15.10.18

IL MIO CAMINETTO BIFACCIALE //
MY DOUBLE SIDED FIREPLACE

HomeShapedPicture



Come anticipato è arrivato il momento di parlarvi del mio caminetto.
La mia casa si trova in campagna ed è una ristrutturazione, vedi post incentrato sulla zona giorno con soppalco. Abbiamo sempre voluto un camino a legna, ci piaceva molto il genere che in Veneto chiamiamo “el larin” o “la ritonda”, cioè un focolare non addossato alla parete con tutti i lati aperti e una grande cappa; spesso attorniato da una panca dove la famiglia si riuniva a scaldarsi  e a “fare filò”. Per chi non è Veneto traduco: “fare filò” vuol dire fare conversazione mescolando racconti del passato con le cronache quotidiane, praticamente la versione antica del social network o del gossip.
Lo stile di questi caminetti è in genere molto rustico, cercare di rimodernarlo nelle finiture sarebbe stato divertente, però la canna fumaria deve essere almeno di 5 metri per garantire il tiraggio.
Infatti di solito sono al piano terra, noi invece volevamo il caminetto al secondo piano, sul soppalco sotto il tetto!  Non si poteva fare, e poi il focolare tutto aperto implica un po’ di rischio, specialmente con il pavimento in legno, e per il fumo….e allora?






As announced it’s time to tell you about my fireplace.
My house is a fixer upper in the countryside, I talked about that in this post focused on the mezzanine. We have always wanted a fireplace, something like the ones called “el larin” in our Veneto region, it is a fireplace completely open on all sides with a big chimney hood, often surrounded with a circular bench. In our tradition this was the place where the family used to gather together in the evening to stay warm and “fare filò”, that means talk about old and every-day stories : the ancient version of social network or gossip.
These fireplaces have traditional rustic style, try to make it more modern could have been fun, but they need a chimney 5 mt height to work well. Usually they were on ground floor.  We wanted the fireplace on second floor, on the mezzanine, right under the roof!  This was not possible, moreover the fire hearth all open is dangerous both for the wood floors and for smoke….and so?


HomeShapedPicture



Abbiamo scelto una soluzione più moderna che ci garantisse più sicurezza, ma con la stessa possibilità di installazione al centro della stanza per godere della fiamma da tutti i lati:  un focolare a legna bifacciale marca Edilkamin, dotato di vetri e di un sistema di distribuzione dell’aria calda motorizzato. Così lo sfruttiamo meglio per scaldare.
In quel momento era l’unico modello bifacciale sul mercato, ne siamo stati fin da subito soddisfatti, ma credetemi non è stato affatto facile portarlo su per 4 rampe di scale, pesa tantissimo!!
Per fortuna le nostre scale sono larghe e il nostro non è un vero soppalco, si tratta infatti di un solaio vero e proprio, aperto fra i due piani, e in corrispondenza della stanza sotto al caminetto c’è anche una parete che aumenta la portata in quel punto,  queste due cose ci hanno garantito il risultato che volevamo: vedere il fuoco anche dalla sala da pranzo oltre che dal salotto.


HomeShapedPicture


We have chosen a safer and modern solution, with the same possibility of installation in the room centre:  a double sided fireplace (brand Edilkamin), equipped with glasses and inner warm air distribution system.
In that period this was the only double faced model on the market, we are still very satisfy with that, but trust me if I say that it was not simple to bring it up on the mezzanine through 4 flights of stairs, it is very heavy!!
Fortunately our stairs are very large, and our mezzanine is really an opening between two floors, with a wall underneath bringing more capacity, thanks to those two factors we have reached the wished result: to see the flame from all sides, even from the dining room.


HomeShapedPicture

HomeShapedPicture

HomeShapedPicture

HomeShapedPicture

HomeShapedPicture

HomeShapedPicture

HomeShapedPicture


Domani vi mostrerò la nuova decorazione del camino!
/
Tomorrow I will show you my last mantel version!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.