11.10.18

IL CAMINETTO //
THE FIREPLACE MANTEL




Cos’è il FIREPLACE MANTEL? Caminetto tradizionale o decorativo? Come decorarlo?

Oggi parlo del caminetto dal punto di vista estetico, come arredo, e della sua decorazione.
.
Da molto tempo il caminetto non è più l’unico strumento per scaldare la casa, ma spesso viene ancora inserito: poco importa che sia un tradizionale camino a legna in muratura o un più moderno prefabbricato, un camino a gas, bioetanolo, pellet o elettrico, ecc.  Indipendentemente dalla tipologia di combustibile e struttura spesso nell’aspetto mantengono la fiamma a vista, perché il fuoco non scalda solo il corpo ma anche l’anima, dona all’ambiente un’atmosfera accogliente e rilassata.
.
Come tradurreste dall’inglese FIREPLACE MANTEL?  Letteralmente “mensola del camino in pietra o legno, con la sua parte decorativa”, quindi anche tutto ciò che sta sopra e intorno al camino.

.
La moda di cambiare la sua decorazione in base al momento dell’anno o alla stagione (o anche al proprio estro), però è cresciuta a tal punto da far desiderare anche a chi il caminetto non ce l’ha o non può realizzarlo, di averne almeno un sostituto decorativo.
.
Sono ormai diversi anni che vedo sulle riviste e in rete, e anche in alcuni negozi, cornici per caminetti in diversi materiali: legno, pietra, gesso e cartongesso, polistirolo e addirittura cartone. E ogni sorta di creazione fai da te che riproduca l’effetto del caminetto senza avere la canna fumaria: stampe effetto 3d, dipinti murali, carta da parati,  strutture fatte in casa con mensole e nastri adesivi. 
.
Ed ecco che anche un piccolo appartamento può arricchirsi di un rilassante angolo lettura in pieno stile HYGGE! Una poltrona, un plaid, una cornice da caminetto alla parete, candele profumate al posto della fiamma, dei ceppi di legno, specchi, piante, soprammobili, ghirlande, nastri e ogni altra sorta di decorazione in funzione dello stile d’arredo e del gusto e vi si aprirà un mondo di possibilità!
.
Qualche esempio dalla rete e dalla mia bacheca Pinterest per rendere l’idea di cosa intendo e nel prossimo post vi mostro il mio camino e l’ultima versione del mio MANTEL!

//

What’s a FIREPLACE MANTEL? Real or faux fireplace? How to decorate the mantel?
Today I will focus on fireplaces from an aesthetic point of view, as decorative element itself and its mantel.
.
Speaking about interior design, although the fireplace is not anymore the main heating element in a house, it is still an architectural element very present for its aesthetic and decorative value: it doesn’t matter if it is a traditional brick one burning wood, or a modern prefabricated one using gas, pellet or electric energy, etc.  Independently from the type of structure or fuel in many cases you can still see a flame, because the fire heats bodies and souls, gives a relaxed and cozy atmosphere to any space.
.
What’s a FIREPLACE MANTEL?  Literally “a wooden or stone frame around the opening of a fireplace, together with its decorative facing”.
.
The trend to decor and change the mantel depending on seasons (or personal mood) has grown so much that anyone wishes to have it, so if it is not possible to build a real one, many try to reach a decorative faux substitute.
.
On magazines, stores and web you can find fireplace frames in different materials: wood, stone, chalk and plasteboard, styrofoam and even cardboard. And any kind of d.i.y. projects that create a faux fireplace:  3d prints, wall paints or papers, structures made with shelves and tapes.
.
As result, even a small apartment can have a relaxing reading nook with a perfect  HYGGE style! An armchair, a blanket, a fireplace frame, scented candles replacing the flame, some pieces of wood, mirrors, plants, wreaths, stripes and any other decor depending on the your style and preference , a world of possibilities will open!
Here follow some examples coming from the web and my Pinterest board, in the next post I will show you my fireplace and the last version of my MANTEL!

















2 commenti:

  1. Utilizzando il camino come fonte di riscaldamento non avevo mai pensato alla sua estetica e al modo come decorarlo. interessante articolo grazie

    RispondiElimina
  2. Il bello di avere tutti punti di vista personali è condividerli!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.