10.9.19

PICCOLE SCRIVANIE // SMALL DESKS

HomeShapedPicture


L’autunno è arrivato all’improvviso dalle mie parti! Da un giorno all’altro siamo passati dal caldo intenso oltre i 30 gradi ai  13 gradi la mattina, settembre è decisamente iniziato e domani cominciano le scuole!
I miei figli tornano alla loro routine e di conseguenza anch’io…. Il grande va in seconda media e il piccolo in quarta elementare, è arrivato anche per lui il momento di avere una scrivania tutta sua, così già dall’inverno scorso ho iniziato a pensare al suo angolo studio.

/

Autumn is just arrived here! Yesterday very hot weather  and this morning  quite cold!
September has started and tomorrow kids will go back to school!
My sons go back to their daily routine and I will follow them…. The first one starts the second year of the middle school, and the second one his fourth year in the elementary school, the time has arrived to have his own desk, last winter I started to think to his new corner.


HomeShapedPicture

3.9.19

Fortuny - Una storia di famiglia / A family story

HomeShapedPicture

Di recente sono stata a Venezia e sono riuscita a vedere la mostra “I Fortuny – Una storia di famiglia” ,visitabile a Museo Fortuny fino al 24 novembre, e dedicata per la prima volta sia a Mariano Fortuny y Madrazo, sia a suo padre Mariano Fortuny y Marsal, uno dei maggiori pittori dell'Ottocento spagnolo.
.
Forse qualcuno di voi si ricorderà che ho già parlato dell’affascinante figura di Mariano Fortuny y Madrazo in questi due post “Fortuny Museum” e ”FORTUNY FABRICS - GIUDECCA VENICE”.
.
Ogni volta che ho visitato palazzo Fortuny in passato ho sempre sperato che la parte permanente dedicata a Mariano fosse stata arricchita e ampliata, e finalmente in occasione di questa mostra si possono ammirare pezzi provenienti da altre collezioni, anche private:  diversi abiti Delphos, e non solo, lampade, quadri, disegni e alcune matrici di stampa!!  Considerando che ad oggi la tecnica di stampa Fortuny è ancora segreta, le matrici sono i pezzi che ero più curiosa di vedere, sebbene non siano certo sufficienti per svelare il segreto.
.
Inutile dire che la mostra mi è piaciuta molto, la mia è stata una visita fuori programma quindi non avevo la mia reflex, ma condivido qui le foto fatte col telefono per farvi vedere cosa ha attirato la mia attenzione maggiormente.